The Freedom Trail: Piaceri Semplici E Difficoltà Desiderabili

Greg Fisher ha lasciato la sua zona di comfort e si è diretto in Sud Africa per prendere parte alla Freedom Challenge: Race to Rhodes, una corsa di 480 chilometri attraverso un tratto selvaggio e meraviglioso del paese. Ha imparato a trasformare i momenti di dolore in opportunità per riflettere su quanto fosse fortunato ad essere lì. Leggi la sua storia di qui

La società moderna desidera ardentemente esperienze autentiche che ci sfidano ai nostri limiti. Un modo per farlo è intraprendere volontariamente sfide fisiche estreme. Attraverso queste esperienze lasciamo cadere le nostre pretese, ego e arroganza a favore della verità e della trasformazione. La nostra intenzione è di essere autentici. -Amy Snyder di Hell on Two Wheels

Mentre arrancavo su per il ripido pendio roccioso di un sentiero con la bicicletta in spalla, il sole che mi picchiava sul collo e le mie tacchette da ciclismo che emettevano fastidiosi rumori sferraglianti mentre si scontravano con le pietre ogni volta che facevo un passo, ho pensato a come questa esperienza è stata diversa da quella che di solito mi aspetto quando esco per andare in bicicletta. Sono principalmente un pilota di bel tempo. Mi piace sapere esattamente dove sto andando prima di partire (preferibilmente con il GPS per guidarmi); Calcolo esattamente quanto tempo dovrebbe impiegare; Esamino le previsioni del tempo in modo da potermi vestire in modo appropriato. Se è probabile che sia troppo caldo o freddo, umido, miserabile o buio, preferisco l’allenatore indoor.

Ma eccomi qui, alla fine del secondo giorno di una corsa pianificata di 480 chilometri e sei giorni (leggi: corsa) da Pietermaritzburg a Rodi, coprendo alcuni dei terreni più nodosi e difficili da percorrere che si potesse immaginare, come parte della Freedom Challenge: Corsa a Rodi. Il giorno precedente ho trascorso 11 ore difficili sul sentiero, tre delle quali hanno comportato il bushwhacking attraverso la boscaglia fitta, invasa e spinosa sul fondo della valle di Umkomaas, e altre due hanno scalato la lunga e ripida salita fuori dalla stessa valle. Dopo otto ore di duro lavoro sul sentiero il giorno precedente, ho avuto altre quattro ore per viaggiare alla Riserva Naturale di Ntsikeni, ai piedi del Drakensberg, nel KwaZulu Natal meridionale, per la mia seconda sosta notturna. Il sentiero sembrava continuare a salire; era quasi come se stessimo scalando per sempre.

L’intero processo è stato difficile, impegnativo e doloroso. Per alcune ore precedenti, ero stato in una profonda caverna del dolore. Fu allora che mi resi conto che questo era davvero sorprendente, un vero privilegio. Sono nel mezzo, a vedere parti che la maggior parte dei sudafricani non vedrà. Sto soffrendo molto ma mi fa sentire concentrato e vivo. Come conciliare tutto questo? Mi chiedevo. Come posso sentirmi così stanco, così esausto, così a disagio e così incerto su ciò che devo ancora fare, ma anche così eccitato e impegnato?

Fu allora, nei miei vagabondaggi mentali, che mi venne in mente il concetto di difficoltà desiderabili, l’idea della teoria dell’apprendimento, che suggerisce che quando un compito è estremamente impegnativo e difficile, al punto che di solito è scomodo, spesso genera nuove intuizioni, prospettive, comprensione fino a dove diventa divertente. Qui lo stavo vivendo davvero, con la mia bici, sul sentiero. È stata un’esperienza di navigazione e mountain bike impegnativa per Freedom Trail-hike. Ho dovuto fare molti chilometri, sono arrivato alle stazioni di supporto dopo il tramonto, poi sono partito prima dell’alba e ho avuto fame, sete e stanchezza. Questo lo ha reso ricco, intenso e persino divertente. Mi hanno aiutato a conoscere me stesso che altrimenti non avrei imparato. Mi hanno ingaggiato, obbligato a essere presente ea concentrarmi sul compito da svolgere. Mi hanno fatto sentire vivo!

Sono stato piacevolmente sorpreso di scoprire che le sfide estreme del Freedom Trail erano in realtà molto desiderabili. Avevo il terrore di guidare nell’oscurità, ma è diventata una sfida. La difficoltà di scalare ripidi pendii di montagna con la mia bici è diventata un modo per superare qualcosa di molto difficile. Questo mi ha permesso di provare la pura gioia di guidare in aree remote del Sud Africa. Da quel momento in poi, ho iniziato a godermi le sfide davanti a me poiché offrivano opportunità per imparare, crescere e connettermi più profondamente con l’ambiente circostante.

E non sono mancate le difficoltà ancora a venire. Dopo 12 ore di cammino, abbiamo raggiunto la seconda stazione di supporto notturno. Ci siamo svegliati con la pioggia fredda del terzo giorno. Partire sulle nostre biciclette nel buio pesto prima dell’alba, con le gocce di pioggia che offuscano la luce dei nostri fari e il freddo che mi morde i guanti e le calze, ha reso necessario che io abbracciassi seriamente l’idea di difficoltà desiderabili.

La pensione di Masakala aveva due letti a castello in legno, un bagno e una piccola sala da pranzo. I nostri padroni di casa hanno anche preparato i nostri pasti dalla piccola cucina. Abbiamo preso un pasto semplice ma confortante a base di carne, patate e spinaci e mentre quella notte mi sono infilato in un letto caldo a stomaco pieno, sdraiato sotto la pesante coperta Basutu fornita dal nostro ospite, mi ha colpito come, quando ero fuori sul il sentiero delle cose semplici si trasforma in meravigliosi piaceri. La maggior parte delle persone che partecipano alla Freedom Challenge sono relativamente benestanti: abbiamo (o abbiamo avuto) un buon lavoro. Possiamo permetterci bei lussi come un pasto fuori o una vacanza in hotel quando appropriato; generalmente non vogliamo molto. Potremmo lamentarci se fossimo costretti a condividere un piccolo bagno o un letto a castello con molte altre persone o a fare una doccia fredda mentre eravamo sul sentiero. Ma non è necessario. Questi semplici piaceri possono trasformarsi in meravigliose esperienze quando sei sul Freedom Trail. Mentre stavo per cadere in un sonno profondo quella notte, mi sono reso conto che dovevo essere più grato per quello che ho; Ho bisogno di passare meno tempo a lamentarmi e più tempo ad apprezzare i semplici piaceri della mia vita. Queste erano le vere verità che stavo scoprendo attraverso le mie tracce.

La giornata più breve di pedalata del quarto giorno è stato un semplice piacere in sé, dopo tre giorni di oltre 11 ore sul sentiero, un giorno di sole otto ore è stato un piacere. Il sole splendeva quella prima mattina, proprio come la pioggia. Siamo partiti a temperature di -9°C (-9°C), attraversando pianure alluvionali e campi gelati. Quindi, quando il sole alla fine è emerso da est per riscaldare le cose e rivelare la bellezza delle montagne che ci circondano, noi cinque siamo stati tutti estremamente grati, assorbendo i suoi raggi come se fossero una specie di droga che crea dipendenza.

Il tempo libero a Malekgolonyane quel pomeriggio è stato un piacere: ci siamo seduti nel patio sotto il sole pomeridiano, godendoci un quarto o due di Black Label, senza discutere di nulla che io possa ricordare. Siamo rimasti sbalorditi quando è arrivato Mike Woolnough, l’eventuale vincitore di questa gara. Erano passate solo 34 ore da quando Mike Woolnough era partito da Pietermaritzburg e aveva percorso la stessa distanza che ci abbiamo messo 3,5 giorni. Mike lasciò cadere la sua bicicletta sul prato davanti casa, mangiò un pasto veloce, raccontò alcune storie selvagge di guidare per tutta la notte, fece un pisolino di 15 minuti e, entro 40 minuti dall’arrivo alla stazione di supporto, era di nuovo sulla sua bicicletta, diretto verso Rodi. Siamo rimasti tutti scioccati da ciò a cui avevamo appena assistito mentre noi cinque ci guardavamo l’un l’altro mentre se ne andava. La resistenza, la resilienza e l’impegno di questi migliori piloti è qualcosa che abbiamo faticato a capire e comprendere.

Il quinto giorno sembrava facile sulla carta. C’erano solo 60 km da percorrere e delle belle discese su singletrack. Ero entusiasta di vedere cosa avrebbe portato il sesto giorno. Sono rimasto sbalordito quando uno dei corridori esperti del nostro gruppo ha detto che avremmo dovuto pianificare 11 ore. Che cosa? Non è quello che dice la narrativa della navigazione, e sono solo sei chilometri all’ora! Ho discusso. Ecco, aveva ragione. C’erano molte sezioni singletrack con sezioni epiche in discesa che ci hanno fatto urlare e urlare, ma c’erano anche lunghe e calde salite attraverso valli remote e discese irrealizzabili da pareti rocciose.

Alla fine, la previsione di 11 ore era praticamente azzeccata. In

Quella buona notte di sonno è stata una manna dal cielo, perché l’ultimo giorno della gara, l’ostacolo maggiore è il Lehanas Pass, una delle sezioni venerate e molto temute del Freedom Trail. Quasi tutte le persone che hanno fatto questa sezione del Freedom Trail hanno una storia su Lehanas. È un percorso storico per i commercianti di asini che porta a Naudes Nek (il terzo punto più alto del Sud Africa). Affermare che c’è una via per Lehanas è un’esagerazione grossolana. Puoi scalarlo solo con una bicicletta. Ci vogliono circa 8,4 km per scalare la montagna e può essere completato in cinque ore, supponendo che tu abbia buone capacità di navigazione (cosa che molti non hanno). Storie leggendarie di persone che si perdono o si bloccano su Lehanas fanno parte della storia della razza.

Fortunatamente, a questo punto della gara, ero arrivato ad abbracciare seriamente l’idea di difficoltà desiderabili e stavo leccando tutti i semplici piaceri che il trail aveva da offrire. I panorami da Lehanas erano mozzafiato. Più in alto siamo saliti, più lontano abbiamo potuto vedere; mentre ci avvicinavamo all’apice, sembrava di essere in cima all’intera gamma di Drakensberg. È stata una lotta solo per assorbire tutto. Quando abbiamo raggiunto la vetta, un membro del nostro gruppo mi ha ricordato che era la festa del papà. Abbiamo avuto tutti un momento di riflessione sulle nostre famiglie seduti in cima a questo magnifico mondo.

È stata una gioia pura scendere a Rodi e sentire la fine di questo straordinario evento. Eppure la gioia di finire è stata unita a qualcosa di più di una semplice sfumatura di vera tristezza di dover lasciare il sentiero e tornare alla vita reale. Eppure le lezioni del percorso sono così importanti nella vita reale: le lezioni che le difficoltà favoriscono l’apprendimento, l’impegno e la crescita e che apprezzare le cose semplici può creare una prospettiva completamente nuova. Cosa potrei imparare di più, mi chiedo, se affrontassi tutti i 2300 km del Freedom Trail da Pietermaritzburg a Wellington, nella Race Across South Africa?