Una Lezione Di Lenticchie

Durante un viaggio di compleanno in bicicletta nella Columbia Britannica, Pat Valade ha imparato una scomoda lezione sul fondo di un sacchetto di lenticchie piccanti. Continua a leggere per conoscere la sua esperienza di bilanciare il bene e il male mentre pedala attraverso le montagne per un fine settimana.

La storia si svolge nelle terre dello Statimc e Tsilhqotin Nen.

Ho spesso usato la scusa che la dimensione dei miei pneumatici ha qualcosa a che fare con quanto sia lento il mio carro pesante, con le borse che penzolano, sull’asfalto liscio delle nostre autostrade della Columbia Britannica. Una bici plus con vento contrario è più veloce di una bici normale. Una volta fuori dallo sporco, può sembrare come se stessi spingendo una nave portacontainer con le ruote. Dare la colpa alla bici, non alle gambe, è il mio motto. Una nuova scusa per ogni cento chilometri ostacolati.

Questa volta, ho avuto i peggiori crampi di sempre e sono stato schiacciato negli ultimi 30 km di autostrada per completare il giro di tre giorni. Non era la mia bici, me ne sono accorto questa volta. Disidratato? Forse. Stanco? Forse. Oppure, devono essere quelle fottute lenticchie! Ho urlato ad Alycia. Ripetendo l’esatta conclusione a cui era già arrivata due giorni prima all’inizio della nostra corsa, quando aveva dolori allo stomaco simili. I pettorali sono stati una cattiva decisione, ho pensato mentre fissavo il cespuglio impraticabile sul lato della strada. Stavo pianificando il mio sprint di 100 metri sugli alberi con meno attenzione di quanto avessi pianificato per questo giro. Siamo stati sabotati dagli snack di cui ci siamo fidati e che abbiamo portato nelle nostre borse da telaio per tre giorni e molti metri di dislivello. Sembrava personale.

Scherzo spesso sul fatto che facciamo viaggi in bicicletta per mangiare un numero imperdonabile di spuntini, pur mantenendo un’illusione di fitness accuratamente curata e scattando foto delle nostre biciclette fin troppo attentamente pianificate per sembrare non pianificate. Come ha detto un mio amico, ci vuole un grande sforzo per sembrare che tu non stia facendo alcuno sforzo. Lancia un compleanno nella pianificazione del viaggio e hai ampliato la tua lista dei desideri del minimarket a una pletora totalmente accettabile di delizie commestibili non necessarie. Le chips di sale e aceto sono un must, insieme alla liquirizia. È molto.

Certo, hai le tue barrette proteiche standard, in ogni gusto e combinazione immaginabile: grilli condensati, cioccolato, bisonte, cavolo nero, pollo e barrette vegane arachidi-mandorle. Per il conteggio dei grammi, i ciclisti che tengono traccia delle calorie, hai i tuoi gel, cubetti, polveri e fagioli magici. Avrai bisogno di carne secca e vegana a scatti, patatine e patatine fritte, peperoncino in lattina, tonno e burro di arachidi e marmellata, burritos e patate dolci e torte di riso. Probabilmente potresti usare tutte le parole di questo articolo per fare un elenco di snack e cibo che puoi mettere in valigia per la tua bici. Con tutta questa festa gastronomica disponibile, non avrei mai potuto immaginare che solo pochi minuscoli sacchetti di lenticchie secche al gusto tailandese mi avrebbero sabotato in modo così aggressivo, e con poco o nessun preavviso o pietà.

Ma i rimpianti e gli spuntini vengono rapidamente dimenticati a favore dei ricordi della bellissima guida che ho condiviso con la mia persona preferita. Vivendo nella Columbia Britannica occidentale, ci sono innumerevoli posti dove andare e andare in bicicletta. Qualunque sia il tuo gusto di guida, posso garantire che qui c’è una scorta a vita. Non puoi annoiarti in sella a una bicicletta su ghiaia, strada o altri sentieri non battuti. Ci consideriamo molto fortunati ad avere l’opportunità di andare in bicicletta in molti posti vicino a casa nostra. Alcuni di questi posti sono stati guidati molte volte prima. Altri non sono calpestati dall’acciaio o dalla gomma. Tutto questo è stato fatto molto prima che qualcuno fosse mai in grado di andare in bicicletta.

Alcuni di questi posti sono stati già percorsi da molte persone, altri non sono stati toccati da acciaio e gomma e tutto è stato percorso molto prima che qualcuno andasse in bicicletta.

Sapevamo che il percorso che abbiamo scelto di percorrere questo fine settimana era già stato fatto. Non sapevamo quante volte fosse stato fatto prima. Tuttavia, il rapporto di viaggio più antico che ho trovato era molto vecchio. Anche se non ci siamo sentiti come se stessimo cavalcando verso un ignoto poetico, ci siamo comunque goduti l’esperienza. Ci sono molte cose che mi piacciono dell’andare in bicicletta, ma caricare il tuo kit per dormire e cibo a sufficienza per alcuni giorni crea un’enorme quantità di soddisfazione.

Una breve gita da casa a combustibili fossili ci ha permesso di lasciare un’auto a casa di amici per iniziare il giro. Ovviamente, abbiamo dovuto cedere alcuni spuntini di riserva per assicurarci che gli orsi non salissero in macchina mentre eravamo via (ho pensato spesso a questi snack abbandonati più avanti nel viaggio). In un viaggio di più giorni, i primi momenti mi intrigano sempre, indipendentemente dalla durata prevista, poiché sembra insinuarsi un senso di eccitazione misto a sottile trepidazione. In questo giorno, non avevamo intenzione di fermarci da nessuna parte per rifornirci, quindi avevamo tutto ciò di cui avevamo bisogno caricato sulle nostre bici pesanti. Abbiamo portato un po’ di più per aiutarci a uscire dai guai, ma non abbiamo dovuto disturbare nessuno. Siamo stati sopraffatti dal nervosismo del primo giorno, dai carichi pesanti e dalla consapevolezza che avremmo iniziato la salita di ghiaia più lunga dopo 20 km di pavimentazione.

Una salita lunga e consistente, con la bici carica, arriva sempre con una sorta di meditazione in movimento. A breve, senti i muscoli contrarsi, il pedale si abbassa, la catena, ben oliata o meno, scricchiola sotto il carico. La polvere fine dei veicoli di passaggio penetra lentamente nelle parti mobili e si accumula su ogni centimetro di pelle intrisa di sudore. Se alzi lo sguardo, vedrai che il voto è ancora lì. Il sole continua a bruciare lentamente la tua pelle, quindi se hai degli orsetti gommosi o un bicchiere di acqua tiepida, i pedali possono muoversi su e giù.

Lentamente, siamo usciti dal caldo della valle e siamo saliti su un passo alpino d’alta quota. Ogni salita è stata gratificante. Quando il grado ha raggiunto il suo altopiano, il ripido pendio ha dato origine a lunghe creste che hanno portato a cime frastagliate, ampi terreni ghiacciati e panorami nebulosi in lontananza. Sebbene la brezza fresca del ghiaccio glaciale fosse rinfrescante, non ci raggiunse sotto la strada. In ogni caso, man mano che quella salita ha lasciato il posto alla discesa, i nostri sorrisi sono cresciuti, il girare delle gambe ha rallentato e abbiamo assaporato alcuni facili chilometri. La strada che avevo immaginato era piena di buche, pinne aguzze e solchi, si rivelò piuttosto liscia. C’erano appena abbastanza buche per uno slalom in bicicletta rilassato. Tutto il resto è stato risolto dallo stridio di pochi PSI delle gomme.

La prima volta che le lenticchie hanno attaccato è stato proprio mentre ci stavamo avvicinando a quello che pensavamo sarebbe stato il nostro primo campeggio. Quella che era sembrata una sosta abbastanza innocente per fare uno spuntino e pompare un po’ d’acqua si è rivelata piuttosto insidiosa. I dolori allo stomaco di Alycias erano così forti che dovette scendere e camminare con la bicicletta per qualche chilometro. Questi non erano i tuoi dolori di stomaco da giardino. Questi non erano i tuoi normali dolori allo stomaco. Questo era un allenamento di livello Rocky per la lotta. È stato intenso. Ci siamo sistemati al campo e lei si è sentita meglio. Poi siamo entrati nella routine di allestire il campo, cucinare e cercare il punto morto per accendere i nostri fuochi. Abbiamo spacciato i problemi delle lenticchie come un evento raro e abbiamo continuato la nostra notte. Questo viaggio ha coinciso con il mio compleanno e Alycia mi ha sorpreso con un po’ di crema istantanea al campo, che si è abbinato in modo sorprendente con la fiaschetta di whisky a buon mercato che abbiamo tirato fuori dal fondo di una borsa. Era un modo perfetto per concludere la giornata. Abbiamo svoltato mentre l’arancione pallido di una calda giornata ha lasciato il posto a quella sera frizzante, blu, subalpina, in attesa della lunga e ripida discesa che Ride with GPS ci ha promesso il giorno successivo.

Abbiamo continuato più o meno allo stesso modo, dimenticando qualsiasi problema gastronomico e ammirando un paesaggio che era completamente nuovo per noi. Cavalcare da ambienti alpini apparentemente inospitali, poi lungo pendii asciutti, a progetti idroelettrici su larga scala e tornare nell’area alpina è stato surreale. Anche se stavamo seguendo un programma, era il tipo di corsa che potevi fermare ogni volta che ne avevi bisogno, per cibo, una foto o per controllare il tuo partner. Potresti riuscire a dimenticare alcune delle routine quotidiane che ti riempiono il cervello e cercare di semplificare le cose, se sei fortunato. Sei troppo caldo? È ora di fare una pausa all’ombra e fare una nuotata rinfrescante nelle fresche acque. Ti arrampichi troppo in alto? Prenditi una pausa dalla tua bici e cammina un po’. Affamato? Prendi un buon pasto. Sei stanco di pedalare? Pausa caffè.

La semplicità è ciò che considero la cosa migliore di un giro in bicicletta. Tuttavia, con tutti gli ornamenti dei moderni viaggi in bicicletta, non è facile. Può essere difficile da raggiungere. La nostra giornata si è conclusa con una salita ferocemente ripida, coronata da una piccola escursione in bicicletta per ottenere una vista migliore e un posto per il campeggio. Ci siamo addormentati con la promessa della nostra salita finale e la possibilità di un piacevole ritorno alle nostre auto su asfalto. Se avessi saputo i problemi causati dalle lenticchie che avrebbero afflitto quelle ultime miglia in autostrada, non credo che avrei dormito così bene.

Sembra sempre una cosa strana cercare di tradurre questo tipo di viaggio in una storia che risuona con gli altri. La sfumatura e l’esperienza di un viaggio che dura solo pochi giorni può andare perduta. A volte due notti sono sufficienti per vivere un’esperienza completa e completa. È facile sognare un giro in bicicletta che dura settimane o mesi e ti porta lontano da casa. Questa idea è fantastica e qualcosa che sogno spesso, ma non è possibile per molte persone. Può sembrare insignificante o poco importante viaggiare solo per una notte, mentre due o tre notti sono sufficienti.

La realtà è che ognuno ha un approccio, un’esperienza e un desiderio diversi quando si tratta di viaggiare in bicicletta. Siamo estremamente fortunati a poterlo fare. E ‘così semplice. È qualcosa a cui pensare quando quella collina sembra non finire mai, quando sei intorno al fuoco con gli amici, o anche quando mangi un innocente sacchetto di lenticchie secche.