Trans-America Trail TAT, AR-CO

Uno straordinario articolo e una raccolta di immagini di Tom e Sarah Swallow, mentre si fanno strada da una costa all’altra sull’epico Trans-America Trail (TAT). Questo aggiornamento copre il loro viaggio attraverso le pianure dell’Arkansas e le montagne di San Juan in Colorado.

Negli ultimi due giorni abbiamo percorso le nostre ultime miglia attraverso la catena montuosa di San Juan delle Montagne Rocciose. Dall’ultimo aggiornamento, abbiamo attraversato le numerose e ripide montagne degli Ozarks. Lì, con servizi minimi disponibili, ci siamo fatti strada attraverso un terreno accidentato e abbiamo affrontato gli effetti psicologici degli onnipresenti e pungenti tafani con cui condividevamo la strada e i campeggi.

Abbiamo imparato quanto sia prezioso l’accesso all’acqua, quanto sia difficile sopravvivere in una terra così desolata e quanto siano generosi e gentili i restanti residenti.

Siamo stati in vacanza nel New Mexico per meno di 100 miglia, dove il cambio di scenario, la geografia e la prevalenza di pompe dell’acqua azionate da mulini a vento operativi, hanno reso la guida facile e divertente. Siamo entrati in Colorado con molto slancio. Il Colorado offriva nuove opzioni alimentari, molte opportunità per l’espresso, paesaggi meravigliosi, condizioni stradali ideali e cultura interessante.

Finora le salite in montagna e il tempo sono stati generosi con noi, con poche eccezioni. La prima è stata la nostra prima grande scalata in alta quota sulla rotta per St. Charles Peak, situata nella catena montuosa delle Wet Mountain nel sistema delle montagne rocciose meridionali. Nella nostra osservazione, le salite che abbiamo fatto che superano i 10.152,4 m pongono in genere difficoltà legate alle diverse combinazioni delle condizioni della strada, della temperatura e degli effetti fisici sul corpo. Il Colorado ospita la maggior parte della nostra corsa. Pedaliamo ad altitudini comprese tra 7.000 e 10.0,0 m, quindi salire da 8.000 fino a oltre 10.500 non è un problema. Anche la lunghezza e la distanza di una salita sono cruciali.

St. Charles Peak sembrava una salita moderata con 4,30,5 m di dislivello su 25 miglia. Infine, ha raggiunto una quota massima a 11,61,0 m.

Quindi, abbiamo continuato, trascorrendo del tempo in più città di quanto avessimo pianificato, spendendo più soldi di quanto avremmo voluto, ma nel complesso godendoci il viaggio. Troviamo spesso la nostra ricompensa quando il percorso è più impegnativo.

Abbiamo trascorso una giornata a Salida, rendendoci conto di quanto ci manchino gli altri ciclisti. Abbiamo anche passato la maggior parte del nostro tempo a parlare di biciclette e a conoscere Chris e Harry che sono venuti dal Regno Unito per pedalare sul Colorado Trail.

Abbiamo guidato da Salida al nostro primo passo importante, il Marshall Pass. Poi abbiamo attraversato il Continental Divide. Il tempo, i colori e il terreno sembravano cambiare simultaneamente durante la nostra discesa a Sargents. Stavamo anche entrando nella foresta nazionale di Gunnison, nota per essere un grande paese, come diceva un locale, riferendosi alla vasta terra desolata, alle temperature umide più fresche e ai venti sempre presenti. Sono stati trascorsi tre giorni e due notti percorrendo la rotta di 133 miglia da Salida, in Colorado, a Lake City. All’altezza della sua reputazione, il tempo che abbiamo vissuto è stato grigio, umido e ventoso, offrendo lunghe giornate lente in sella, serate fredde e irrequiete e mattine che iniziano più tardi. Siamo andati avanti, sapendo che Lake City e tutta la sua maestosa bellezza ci aspettano. Abbastanza sicuro, nel nostro ultimo giorno, il sole è uscito, riscaldandoci, e illuminando il brillante cambiamento nel fogliame autunnale. Ci siamo goduti una corsa aspra e colorata su Slumgullion Pass (11,61,0 m di altitudine). Abbiamo fatto una veloce discesa a Lake City, dove abbiamo fatto il pieno di cibo delizioso prima di partire per le salite d’alta quota più difficili a Engineer Pass e Imogene Pass.

Una cosa è certa: più ci addentriamo nel percorso, più diventa difficile. Tutto il lavoro che facciamo lungo il percorso prepara le nostre menti e i nostri corpi per la prossima sfida. Fin dal primo giorno di ricerca su questo percorso, abbiamo appreso che questi passi di montagna ad alta quota sarebbero stati alcune delle caratteristiche del terreno più difficili che avremmo sperimentato sull’intero percorso. Siamo stati in grado di prepararci per questi passi di montagna attraverso la guida tecnica e ripida che abbiamo vissuto negli Ozarks, nonché le sfide mentali di attraversare l’Oklahoma. Abbiamo affrontato i passi un giorno alla volta, schiena contro schiena. Era un po’ così:

Passaggio ingegnere

Distanza totale da Lake City a Ouray: 35 miglia Dislivello in 18 miglia: 4,91,4 m Quota di
picco: 13,0 m

Le condizioni stradali della salita di 18 miglia erano lisce e facili, permettendoci di ammirare la vista di ruscelli cristallini pieni di trote, i resti di vecchie operazioni minerarie e paesaggi montuosi incredibilmente colorati. Ci siamo presi il nostro tempo, fermandoci per scattare una foto ed esplorare. Man mano che ci avvicinavamo alla vetta, il grado diventava più ripido, ma era gestibile. Ora che ripenso a tutte le volte in cui sono stato in alta quota, non sono stato a 13,0,0 m, soprattutto non in bicicletta. Ho provato una strana emozione quando ho guidato le nostre bici da Lake City e dalla Carolina del Nord. Il continente sta attraversando un drammatico cambiamento culturale e geologico. Viaggiamo a un ritmo lento in modo da poter sperimentare l’immersione, ma abbastanza velocemente da sentire lo shock della differenza. La discesa da Engineer Pass è stata drasticamente diversa. Siamo stati travolti in discesa da tecniche, ripide, e terreno roccioso. Molte sezioni erano così complesse che ci siamo soffermati a valutare le potenziali linee di viaggio che avremmo preso. Tom ha conquistato sezioni che sembravano impossibili e io sono tornato al lavoro. Ci siamo divertiti molto e ci siamo goduti il panorama. Tom ha messo alla prova tutta la sua attrezzatura e ne è uscito relativamente illeso (con una piccola rottura del fianco di Tom correlata all’impatto e il nostro primo piatto in oltre 3.000 miglia).

Viaggiamo su un continente che sta vivendo un drammatico cambiamento culturale e geologico a un ritmo lento in modo da poter sperimentare l’immersione ma anche abbastanza velocemente da sentire lo shock della differenza. Sara Rondine

Passo Imogene

La distanza da Ouray a Telluride è di 18 miglia
Dislivello in 9 miglia: 5,0,0 m Quota di
picco: 13,61,0 m

Imogene Pass era una storia completamente diversa. Ricordo che quando eravamo a Salida stavo mostrando a Harry le statistiche delle nostre prossime salite. Sono arrivato alle statistiche di Imogene e ci siamo guardati perplessi. Quei numeri non possono essere corretti, ho pensato, devo aver sbagliato i calcoli. Ricordo anche di aver detto qualcosa del tipo: Se avessimo dovuto salire sul Passo dell’Ingegnere, nel modo in cui siamo scesi, non credo che saremmo stati in grado di farlo. Anche se sapevamo cosa ci aspettava, non ne abbiamo parlato. Sapevamo anche che le moto impiegavano due ore per 20 miglia. Qual e il punto? Bene, dopo aver percorso 1,5 miglia in quasi un’ora, la realtà è arrivata e sapevamo che questa salita e questa discesa avrebbero probabilmente impiegato più tempo del giorno prima, a metà della distanza. Come mai? Era ripido, roccioso e sciolto (molto simile alla discesa dell’Ingegnere Pass). Più in alto siamo arrivati, più camminavamo. C’erano sezioni così ripide che i nostri piedi non riuscivano a trattenere la trazione, quindi abbiamo usato le nostre bici come leva e i nostri freni per aiutarci. Dopo aver indossato i nostri sandali Teva, abbiamo camminato per un bel po’ con loro. Tom ha perso l’equilibrio mentre spingeva su una ripida collina ed è caduto dalla bicicletta. È stata dura, ma c’erano molte persone intorno a noi in fuoristrada a 4 ruote motrici per ridere di noi, incoraggiarci e commiserare l’apparente follia di ciò che stavamo facendo. Ce l’abbiamo fatta a superare i 13,0,0 m di dislivello con la tua bicicletta non invecchia. Ingegnere era la discesa, con una pendenza più ripida, che richiedeva un po’ di camminata ma non tanto quanto la salita. Ci siamo appassionati all’equitazione in alta montagna nonostante le sue difficoltà. Anche i panorami sono fantastici! quindi abbiamo usato le nostre bici come leva e i nostri freni per aiutarci. Dopo aver indossato i nostri sandali Teva, abbiamo camminato per un bel po’ con loro. Tom ha perso l’equilibrio mentre spingeva su una ripida collina ed è caduto dalla bicicletta. È stata dura, ma c’erano molte persone intorno a noi in fuoristrada a 4 ruote motrici per ridere di noi, incoraggiarci e commiserare l’apparente follia di ciò che stavamo facendo. Ce l’abbiamo fatta a superare i 13,0,0 m di dislivello con la tua bicicletta non invecchia. Ingegnere era la discesa, con una pendenza più ripida, che richiedeva un po’ di camminata ma non tanto quanto la salita. Ci siamo appassionati all’equitazione in alta montagna nonostante le sue difficoltà. Anche i panorami sono fantastici! quindi abbiamo usato le nostre bici come leva e i nostri freni per aiutarci. Dopo aver indossato i nostri sandali Teva, abbiamo camminato per un bel po’ con loro. Tom ha perso l’equilibrio mentre spingeva su una ripida collina ed è caduto dalla bicicletta. È stata dura, ma c’erano molte persone intorno a noi in fuoristrada a 4 ruote motrici per ridere di noi, incoraggiarci e commiserare l’apparente follia di ciò che stavamo facendo. Ce l’abbiamo fatta a superare i 13,0,0 m di dislivello con la tua bicicletta non invecchia. Ingegnere era la discesa, con una pendenza più ripida, che richiedeva un po’ di camminata ma non tanto quanto la salita. Ci siamo appassionati all’equitazione in alta montagna nonostante le sue difficoltà. Anche i panorami sono fantastici! Tom ha perso l’equilibrio mentre spingeva su una ripida collina ed è caduto dalla bicicletta. È stata dura, ma c’erano molte persone intorno a noi in fuoristrada a 4 ruote motrici per ridere di noi, incoraggiarci e commiserare l’apparente follia di ciò che stavamo facendo. Ce l’abbiamo fatta a superare i 13,0,0 m di dislivello con la tua bicicletta non invecchia. Ingegnere era la discesa, con una pendenza più ripida, che richiedeva un po’ di camminata ma non tanto quanto la salita. Ci siamo appassionati all’equitazione in alta montagna nonostante le sue difficoltà. Anche i panorami sono fantastici! Tom ha perso l’equilibrio mentre spingeva su una ripida collina ed è caduto dalla bicicletta. È stata dura, ma c’erano molte persone intorno a noi in fuoristrada a 4 ruote motrici per ridere di noi, incoraggiarci e commiserare l’apparente follia di ciò che stavamo facendo. Ce l’abbiamo fatta a superare i 13,0,0 m di dislivello con la tua bicicletta non invecchia. Ingegnere era la discesa, con una pendenza più ripida, che richiedeva un po’ di camminata ma non tanto quanto la salita. Ci siamo appassionati all’equitazione in alta montagna nonostante le sue difficoltà. Anche i panorami sono fantastici! con una pendenza più ripida, che ha richiesto un po’ di camminata ma non tanto quanto la salita. Ci siamo appassionati all’equitazione in alta montagna nonostante le sue difficoltà. Anche i panorami sono fantastici! con una pendenza più ripida, che ha richiesto un po’ di camminata ma non tanto quanto la salita. Ci siamo appassionati all’equitazione in alta montagna nonostante le sue difficoltà. Anche i panorami sono fantastici!

Questo è tutto per ora! Abbiamo trascorso una giornata a Telluride, alloggiando presso i padroni di casa che gentilmente ci hanno lasciato stare nelle loro case mentre erano via. Succede che il festival Tellurides Blues e Brews si sta svolgendo ora, che abbiamo potuto goderci dal loro balcone. Grazie Max e Hillary!