Zambia In Bicicletta. Tutto è Grande Qui

Affrontare lo Zambia attraverso la Great East Road ha dimostrato che il paese è pieno di sorprese e molto più grandioso di quanto ci aspettassimo

Lo Zambia è un paese che sembra enorme. Sebbene l’Africa sia vasta con spazi apparentemente infiniti, lo Zambia eleva questa caratteristica a un livello straordinario. Non è l’impressione espansiva che deriva dalla visualizzazione di una pianura ampia e piatta; è collinare in effetti. Sembra che ci siano enormi intervalli di tempo e distanza tra tutto qui. È quasi come se le regole della fisica, o almeno la percezione, fossero piegate, addirittura amplificate. Quello che sembra un chilometro è in realtà cinque. La tempesta può essere vista ore prima che colpisca effettivamente. Animali, fiumi e persino insetti sono più grandi. Le persone diventano formiche contro il vasto paesaggio quando devono condividere enormi quantità di spazio.

Dopo alcuni giorni di relax in un accampamento sullo Zambesi eravamo pronti per iniziare il lungo trekking attraverso questo immenso fiume. Non sapevamo cosa aspettarci. Abbiamo incontrato un turista giapponese che cavalcava nella direzione opposta. Ha detto che gli ci sono voluti nove giorni da Chipata, in Zambia, per arrivarci. Una signora che abbiamo incontrato a Zim ha detto che era noioso. Abbiamo pensato che avremmo gettato le nostre biciclette su un autobus dopo un paio di giorni se fosse stato davvero banale. Eravamo riposati e pronti per partire, combattendo le piogge che possono capitare quasi ogni giorno in questo periodo dell’anno.

Come per tutti gli altri paesi di questo strano continente, lo Zambia è sempre stato pieno di sorprese. Questi sono solo alcuni: Non è comunque noioso. Le persone sono tra le più amichevoli che abbiamo incontrato e alcune delle più interessanti. Le montagne ricche di foreste sono tutt’altro che piatte e banali. Sembra che l’ottanta per cento della popolazione vada in bicicletta, quindi c’è sempre cameratismo sulla strada. È costoso anche se è molto povero. I pozzi forniti dalle ONG sono sicuri da bere. Molti elefanti si trovano qui e sono molto più pericolosi per i ciclisti rispetto ai leoni. Tuttavia, ho incontrato un espatriato britannico che ha curato la gente del posto nel Parco Nazionale di South Luangwa. Molti di loro erano stati aggrediti mentre stavano percorrendo la strada. Ultimo ma non meno importante, lo Zambia è più grande di quanto ci aspettassimo.

Abbiamo guidato lungo una strada sterrata che costeggia il fiume Zambesi. Ci siamo fermati in una baita rustica per intravedere il tramonto sul fiume. Prima di scomparire alla vista, un branco di ippopotami ci ha dato il malocchio. È incredibile che le persone abbiano il coraggio di pescare in queste canoe. Tuttavia, gli uomini a volte vengono presi da coccodrilli o ippopotami maltrattati. Cicogna dal becco a sella. Un uccello esce rapidamente mentre un ippopotamo sfreccia verso l’acqua. La banca ospita tessitori. Uno grande si crogiola alla luce del sole. Aquila pescatrice africana. La serata è stata uno spettacolo per tre elefanti maschi. Alla fine iniziano a lottare ea giocare in acqua per circa un’ora. Queste sono alcune altre foto del nostro autista in barca durante una gita pomeridiana lungo il fiume. Ci svegliamo alle 6:45 per vedere un altro bellissimo tramonto, e poi un’alba molto bella. Un mercato ortofrutticolo sulla strada il migliore di sempre. Quella sera abbiamo fatto uno stufato enorme. Pomodori in abbondanza. Gin ha sentito le piogge in Africa. Questi bambini non sono molto a loro agio con le macchine fotografiche. Il nostro campeggio in villaggio/parcheggio bici. Appendere qualcosa ad asciugare è stato un insetto molto strano che ho trovato. Abbiamo trascorso buona parte del tempo in questi pozzi trivellati che sono stati installati in tutto il paese da varie ONG, tra cui The Peace Corps. Il nostro campeggio nella boscaglia ai margini del Parco Nazionale del Basso Zambesi. Nel nostro segreto, speravamo di sentire il ruggito di un leone e lo schianto di un elefante di notte. C’erano solo dozzine e dozzine di occhi da cespuglio che illuminavano gli alberi dopo che ero corso a cenare. Queste banane sono le migliori che abbia mai avuto. Mercato del pesce sul ponte Luangwa. Altre banane per favore. Zebre al Parco Nazionale di South Luangwa. Per noi era disponibile anche uno scorcio di rari cani selvatici africani. Un baobab. Una forte tempesta in arrivo sul fiume.